Senza glutine, latte e lievito
📖RICETTA BIMBY
Ingredienti per 1 porzione🥞(2 minipancake):
1 uovo bio
2 cucchiai colmi di farina di mandorle
1 cucchiaio colmo di farina d’avena integrale
30 g di bevanda all’avena o acqua
la punta di un cucchiaino da caffè di bicarbonato
1 goccia di succo di limone per l’attivazione del bicarbonato
olio extravergine d’oliva q.b.
Per la guarnizione:
2 cucchiaini da the’ o 1 cucchiaio di miele d’acacia 🍯
mezza mela🍏
1 quadrato (5 g) di cioccolato fondente 70% 🍫
 

👩‍🍳PREPARAZIONE       

Mettere in una ciotola l’uovo, la farina di mandorle, la farina d’avena, la punta di un cucchiaino da caffè di bicarbonato e 1 goccia di limone. Mescolare bene gli ingredienti e far riposare la pastella per circa 10-15 minuti (facoltativo).
Prendere un padellino antiaderente di circa 12 cm di diametro, ungerlo bene con poco olio e scaldarlo per 1 minuto mettendo la fiamma al minimo. Versare nel padellino circa 3 cucchiai colmi del composto ottenuto, distribuendolo in modo uniforme riempiendo gli spazi vuoti.
Cuocere per circa 1 minuto o finchè i bordi si stacchino facilmente, quindi capovolgere il pancake (magari aiutandosi con un coperchio) e cuocere dall’altro lato fino a quando sarà dorato. Mettere il pancake su un piatto e procedere nello stesso modo per la quantità rimanente dell’impasto.
Tagliare una mela a metà, sbucciarla e tagliarla a pezzetti, poi prendere un quadrato di cioccolato fondente e fare la stessa cosa. Distribuire un po’ dei pezzetti di mela sopra al pancake e i restanti nel piatto o volendo anche al suo interno. Infine mettere sopra il pancake due cucchiaini di miele  e alcuni pezzetti di cioccolato mentre i restanti usarli per decorare il piatto.
A questo punto non resta che gustare il minipancake! 😋