CHI SONO
Annalisa Narcisi, Dietista Biologa Nutrizionista.
Nel 2008 ho conseguito la laurea triennale in Dietistica presso l’Università G. D’Annunzio (Chieti) con 110 e lode e nel 2011 la laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università Tor Vergata (Roma). Nel 2012 ho sostenuto l’esame di Stato per l’iscrizione all’albo dei Biologi a cui sono regolarmente iscritta con N°068029.
Vi racconto un po’ di me: durante l’adolescenza avevo anch’io qualche chilo di troppo conducevo uno stile di vita prevalentemente sedentario e la pigrizia era mia amica: esattamente l’opposto di oggi!
Decisi così di iniziare il mio percorso seguita da un dietista e con forza di volontà e determinazione raggiunto il mio obiettivo riuscii a mantenerlo nel tempo. Contemporaneamente cominciai ad appassionarmi al mondo della nutrizione a tal punto da farla diventare la mia prima scelta per l’università. Inizialmente mi concentrai principalmente nel correggere le mie abitudini alimentari sbagliate, poi successivamente, in compatibilità con gli impegni universitari, inserii in maniera costante una delle cose di cui oggi non potrei proprio farne a meno: l’attività fisica, in particolare la palestra, la mia seconda passione!
Nel percorso che ho fatto sono riuscita ad entrare in pieno nel vero significato della parola dieta poiché questa parola significa “stile di vita” ed iniziare una dieta significa proprio andare a modificare il proprio stile di vita.
Ho scelto quindi di svolgere questo lavoro, oltre che per passione e per il benessere psicofisico che mi ha apportato nel corso degli anni, anche per poter contribuire con la mia piccola esperienza vissuta, ad aiutare altre persone a fare altrettanto, migliorando sia il loro stato di salute che la loro qualità di vita creando così un nuovo equilibrio che consente di vedersi e sentirsi a proprio agio con il proprio corpo.
Come diceva uno dei miei professori all’università: “La dieta è come un vestito e deve essere cucita su misura su ciascuno di noi” ed è per questo che nell’elaborazione dei piani nutrizionali cerco sempre di personalizzarli quanto più possibile tenendo conto delle esigenze lavorative, organizzative, gusti personali ed eventuali patologie presenti già diagnosticate. Lavoro per obiettivi poiché credo che questa sia un’ottima strategia per raggiungere il risultato finale con successo. Alla prima visita viene fissato il primo obiettivo da raggiungere entro una scadenza temporale da me stabilita ed una volta raggiunto ne verrà stabilito un altro e così via fino al raggiungimento di quello finale.
Inoltre per cercare di rompere la monotonia che comporta seguire una dieta, soprattutto se non si è dotati di un po’ di fantasia, inserisco in compatibilità con il proprio piano alimentare delle ricette da poter realizzare così da cercare di rendere il percorso più piacevole!
“Vivi meglio mangia sano con gusto: muoviti il giusto!”
SCARICA IL CV ONLINE
I miei servizi
Aiuto le persone a raggiungere il proprio benessere migliorando la loro qualità di vita e il loro stato di salute creando un nuovo equilibrio che consente di vedersi e sentirsi a proprio agio con il proprio corpo.
La visita in Studio
Cosa è necessario portare
analisi del sangue recenti ed eventuali diagnosi di patologie se presenti
Come funziona
La prima visita ha una durata compresa tra i 60-70 minuti e prevede:
Anamnesi della propria storia alimentare (diete seguite negli anni precedenti, motivo di eventuale insuccesso, variazioni di peso nel corso degli anni).
Visione delle analisi del sangue.
Anamnesi patologica e fisiologica (patologie pregresse o in atto, presenza di allergie o intolleranze, farmaci assunti, valutazione dell’alvo e del sonno).
Colloquio sullo stile di vita, sulle abitudini alimentari quotidiane ed indagine su gusti e preferenze alimentari.
Valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale con
BIA 101 BIVA PRO Akern (clicca qui per maggiori informazioni), un dispositivo medico CE di classe 2A prodotto top di gamma dell’azienda leader del settore della bioimpedenziometria.Breve descrizione del percorso che verrà intrapreso con suddivisione in obiettivi (viene fissato il 1° obiettivo da raggiungere entro una scadenza temporale da me stabilita).
PIANO ALIMENTARE E CONSEGNA
Il piano alimentare è settimanale ed è in genere basato sui principi della dieta mediterranea salvo particolari casi in cui è necessario applicare protocolli dietoterapici più specifici che verranno sempre concordati prima con il paziente.
La consegna del piano alimentare avviene:
entro una settimana dalla 1°visita tramite email o direttamente in studio Il piano alimentare elaborato viene spiegato, vengono consegnate/spedite eventuali ricette da poterci abbinare, e laddove lo ritengo opportuno, vengono consigliati integratori alimentari da assumere ed infine viene stabilita la data del primo controllo.
CONTROLLI PERIODICI
il 1° controllo ha una durata di circa 30-40 minuti, avviene in genere dopo 1 mese o 3 settimane dall’inizio della dieta, i controlli successivi avvengono poi con cadenza mensile o possono essere anticipati in base a specifiche esigenze del paziente
al controllo verrà monitorato l’andamento del percorso nutrizionale attraverso la valutazione dei progressi in termini di peso, circonferenze ed eventuale esame bioimpedenziometrico se ritenuto opportuno, verrà verificata la facilità di gestione del piano alimentare consegnato ed infine verrà presa nota di eventuali modifiche da apportare. Al raggiungimento dell’obiettivo stabilito ne verrà fissato un altro intermedio e così via nei controlli successivi fino al raggiungimento di quello finale.
nell’intervallo di tempo che intercorre tra i controlli, per chiedere la risoluzione di eventuali dubbi, è possibile contattarmi su whatsapp o chiamarmi, se eventualmente non riceverete risposta immediata verrete ricontattati appena possibile
Prenota una visita online
Il servizio di consulenza nutrizionale a distanza è valido sia per chi ha cominciato il percorso nutrizionale (visita di controllo), sia per chi vuole cominciarlo (prima visita).
Le consulenze verranno effettuate tramite Skype o videochiamata whatsapp.