Un pranzo veloce, semplice da preparare, leggero e allo stesso tempo equilibrato per la presenza di tutti i macronutrienti! A dare un tocco in più di qualità al piatto contribuiscono la pasta di semola di grano duro Senatore Cappelli bio e il sugo pronto a base di datterini pelato .
👩⚕️ Per chi non lo conoscesse, il grano Senatore Cappelli viene coltivato principalmente in Puglia e fa parte della famiglia dei grani antichi.
🌾È un grano che non ha subito nel corso del Novecento le ibridazioni e gli incroci genetici da parte dell’uomo che hanno dato origine invece al grano di oggi.
🌾 È più ricco di antiossidanti e minerali.
🌾Presenta un glutine più digeribile proprio grazie alla conservazione originaria della sua struttura glutinica, determinando così un’azione meno infiammatoria a livello intestinale rispetto al glutine contenuto nel grano moderno. Motivo per il quale può essere utilizzato in caso di colon irritabile e di gluten sensitivity (sensibilità al glutine non celiaca).
👩🍳 Gli ingredienti quindi che ho usato per preparare il piatto sono solo tre:
– pasta
– sugo pronto di datterini
– fiocchi di latte
N.B. Il sugo già pronto è senza conservanti e zucchero aggiunto come potete leggere dalla lista dagli ingredienti: pomodori datterini pelati 65%, succo di pomodoro datterino, cipolla bianca di Margherita IGP 1%, olio extravergine di oliva, basilico fresco 0.5%, sale.
👩🍳 Per quanto riguarda la preparazione, non ho fatto altro che scaldare il sugo all’interno della padella e a termine della cottura della pasta l’ho versata al suo interno aggiungendo metà vaschetta dei fiocchi di latte. Infine ho mescolato per far amalgamare il tutto e questo è stato il risultato!😊