Un piatto unico equilibrato in tutti i macronutrienti,saziante che vede come protagonista il carciofo!
Il carciofo rappresenta un vero e proprio alleato per il nostro fegato e per il nostro intestino!
Scopriamo insieme le proprietà benifiche di questo ortaggio:
🔸️sostiene la funzione del fegato favorendo la produzione e la secrezione della bile ed esercitando anche una funzione detossificante su alcune sostanze, in particolare è in grado di eliminare l’alcol nel sangue aumentandone la diuresi.Le sue proprietà diuretiche,oltre che al ricco contenuto di acqua,sono dovute anche all’abbondante presenza di flavonoidi come la cinarina responsabile del caratteristico retrogusto amarognolo oltre che delle proprietà digestive ed ipocolesteromizzanti.
🔸️È ricco di fibre,in particolare contiene un buon quantitativo di fibre solubili. Tra queste abbiamo l’inulina che esercita un vero e proprio effetto prebiotico sull’intestino. Poiché il nostro organismo non possiede enzimi per digerirla l’inulina arriva inalterata nel colon dove nutre selettivamente i batteri buoni come Bifidobatteri e Lattobacilli che contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio della flora batterica intestinale contrastando i microrganismi patogeni.
Il carciofo inoltre, è ricco di vitamine del gruppo B,C,E,K e presenta:
🔸️una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio,zinco,ferro e soprattutto potassio
🔸️antiossidanti come l’acido clorogenico, beta carotene e luteina che combattono contro i radicali liberi prevenendo dall’invecchiamento cellulare e dalle patologie che da esso ne derivano
ATTENZIONE⚠️
I carciofi sono controindicati in caso di calcoli bilari e allattamento.In presenza di allergia al nichel valutare la propria tolleranza individuale,i carciofi possono inoltre creare gonfiore in chi soffre di colon irritabile.